Le caratteristiche dell'olio extravergine bio di Sicilia
Il processo produttivo dell’olio siciliano
L’unicità dell’olio siciliano si esplica fin dalle prime fasi del processo produttivo. La raccolta viene realizzata a mano è uno dei momenti più importanti del processo produttivo e richiede una grande quantità di manodopera. È molto importante che le olive raccolte non subiscano danneggiamenti e restino integre. Vengono poi trasportati ai frantoi, i luoghi dove in seguito verrà estratto l'olio d'oliva.
La molitura è la prima vera fase di estrazione dell’olio. Le olive lavate vengono frante con una granulometria regolare, da un frangitoio meccanico.
La fase successiva è la gramolatura della pasta ottenuta, il cui scopo è quello di far aggregare le micro-gocce di olio presenti nella pasta attraverso il continuo rimescolamento a temperatura compresa dai 20 ai 27 °C, per un tempo non superiore ai 60 minuti.
Terminato ciò, la pasta passa attraverso una centrifuga orizzontale, detta decanter, che attraverso l’azione rotante del tamburo, separa dalla pasta 3 fasi: la sansa vergine di oliva, che viene inviata al sansificio per la trasformazione in olio di sansa e combustibile, l’acqua di vegetazione che viene utilizzata come fertilizzante agricolo e il mosto oleoso. Quest’ultimo viene inviato ad un separatore centrifugo verticale che attraverso la rotazione, separa l’olio dai residui solidi ancora presenti.
L’olio così ottenuto può quindi essere stoccato nei silos in acciaio inox alimentare con impianto ad azoto, opportunamente inseriti in un locale climatizzato in tal modo da preservare le caratteristiche organolettiche e chimiche del prodotto appena ottenuto.
L'olio siciliano estratto a freddo è il più pregiato
L’olio siciliano è un tesoro ricco di proprietà magiche. Il consumo costante di olio d'oliva, in particolare l'olio extra vergine di oliva, è una fonte inesauribile di benefici per la nostra salute, molti dei quali devono ancora essere scoperti. Gli studi accademici sui benefici dell’olio d’oliva non mancano di certo, tant’è che è stato già dimostrato che si tratta di un alimento utilissimo nella prevenzione e nella lotta contro il cancro al seno.Sono attualmente allo studio le sue proprietà antitumorali e antiossidanti, grazie al suo alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi, che contribuiscono all'aumento del colesterolo "buono", e di sostanze antiossidanti come la vitamina E e i polifenoli. Anche il suo contributo alla prevenzione e alla riduzione delle malattie cardiovascolari è stato ampiamente studiato, secondo i rapporti dell'Istituto europeo di alimentazione mediterranea (IAMED) .
L'olio favorisce l'assorbimento di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e zinco, oltre a favorire il processo digestivo, evitando l'acidità e favorendo il transito intestinale. Aiuta anche a controllare i livelli di zucchero nel sangue .
L'olio d'oliva vergine ha mille facce e possibilità. Le olive da cui deriva ne determinano la personalità. Il grado di maturazione, lo stato del frutto, il clima e il terreno conferiscono all'olio di ciascuna zona di coltivazione un profumo e un sapore caratteristici, anche se è vero che la sua qualità finale dipenderà anche dal processo produttivo. Un'ampia varietà di oli, aromi, sapori e proprietà rendono l'olio d'oliva vergine siciliano un vero tesoro di cui tutti noi possiamo e dobbiamo beneficiare nella nostra vita quotidiana, tramandando questo patrimonio di salute alle generazioni future.